lunedì 29 febbraio 2016

Il Titolo.


Ciao a tutti, eccomi con il secondo post a parlarvi del titolo del blog che credo meritevole di una spiegazione. Un viale alberato può sembrare una scelta non ponderata come titolo. Potrebbe essere stato scelto solo per dare enfasi alla tipologia del blog evitando un nonsense, ma ve lo assicuro. Non è così. E' stato anzi l'ostacolo maggiore prima di cominciare il blog, per quanto avessi le idee chiare su quali dovessero essere le argomentazioni di questo sito, mancava la linea di partenza, lo start. Appunto il titolo.
Come in ogni storia, in ogni libro, il titolo è fondamentale, sia perchè rappresenta già da sè il libro sia perchè è un ottimo metodo per attirare l'attenzione dei lettori, accompagnato ovviamente da una copertina altrettanto curata.
Questa frase certo non è di grande effetto come altre e può sembrare banale viste le parole molto utilizzate, e ciò lo ha reso un problema nella mia scelta. Questo però non è bastato per togliermelo della testa ed ecco quindi : Un viale alberato non rimarrà solo il titolo di un blog, no, diventerà molto di più. Non spoilero, questo sia chiaro! Non sono semplici parole bensì un'allegoria a radici profonde. 
Ogni uomo, come singolo individuo intraprende una strada diversa da tutti gli altri, certo la si può incrociare, si può intersecare o proseguire in parallelo ad altre, ma, quelle piccole, brevi o lunghe deviazioni che formeranno il percorso saranno soggettive. Così come questa mia strada, questa mia vita, che, costeggiata da alberi di lusso, vizio, amore, rancore ecc.. cambiano il mio stato mentale e quindi anche fisico. Elementi non scritti alla rinfusa per farne una semplice lista, ma perchè le emozioni non si presentano in scala graduata dalla più brutta alla più bella e viceversa. E nemmeno si manifestano nello stesso momento o allo stesso modo.
Ora credo sia più semplice capire il motivo di questo titolo. Desidero dar voce a questi alberi, farli frusciare lievemente con sussurri e farli tremare con gli scossoni dei nostri pensieri. Perchè, lo sappiamo che i pensieri hanno una grandissima influenza pratica sulla vita. Qui, voglio farvi conoscere il mio modo di scrivere attraverso queste storielle, queste riflessioni perchè ognuno di loro in fin dei conti è un viale. Una strada che voglio percorrere assieme a voi. Perciò miei cari lettori, preparate la vostra sacca da viaggio riempiendola di voi e seguitemi!
 T.

Nessun commento:

Posta un commento