mercoledì 14 dicembre 2016

#Leggenda a quattro zampe. (2°Episodio)




Ecco come mi venne presentata la leggenda canina, e come l'ho immaginata.
Una volta, prima ancora che i cani diventassero il miglior amico dell'uomo, erano le nostre guardie del corpo , le migliori. Veloci, istintivi, fedeli e coraggiosi.
Ma , tutti i cani avevano un difetto, insomma ognuno di loro sentiva la mancanza di un elemento importante nella loro razza. I cani infatti si potevano suddividere in due grandi famiglie: gli Zampegrosse e i Nasofino.

 
Gli Zampegrosse, si ergevano fieri, perlustrando baldanzosi le frontiere dei loro territori. Potevano percorrere ogni tipo di sentiero con quelle zampone foderate, potevano spiccare grandi salti e atterrare galantemente senza il timore di ferirsi. Il loro problema era essere costretti a vivere in campagna, a differenza della grande famiglia dei Nasofino che potevano distinguere ogni odore senza confondersi vivendo anche nelle grandi città.
I Nasofino , grandi fiutatori, potevano accompagnare il loro padrone ovunque ritrovando sempre la strada di casa, potevano fiutare il pericolo a centinaia di metri. Ovviamente però vivere in campagna o all'aperto poteva essere difficile dovendo sempre fare attenzione a dove poggiare le loro zampe fragili.
Queste due grandi famiglie, gli zampegrosse e i nasofino, non si odiavano, ma entrambi provavano un certo risentimento e gelosia l'uno per la capacità dell'altra che li distinguevano.
Un giorno tutto questo cambiò, quando in città si trasferì un umano con la roulotte e un cane sconosciuto nel territorio. Un cane strano a dir poco, vecchiotto ma molto sveglio.
La cosa più strana era che fiutava come un Nasofino e non disdegnava i duri sentieri di campagna che percorrevano solamente gli Zampegrosse.
E fù così che incuriositi dalle capacità di questo nuovo venuto, i due capifamiglia si trovarono per andare a parlare con questo misterioso cane.

Continua alla prossima settimana!
..........
T. <3
Chiedo perdono per la brevità con cui procedo, ma sono davvero preso dalla pubblicazione dell'antologia di racconti : Gli eroi di ogni giorno.
Nel frattempo vi lascio il lnk alla prima parte di questa favola: http://unvialealberato.blogspot.it/2016/11/leggenda-quattro-zampe-1episodio.html

Nessun commento:

Posta un commento